Premessa

L’Associazione “Difendiamo Spoleto” – da questo momento l’ “associazione” o “il Titolare” – nel perseguire la sua mission, è consapevole dell’importanza della tutela e della salvaguardia della privacy nei confronti di tutte le persone che entrano in contatto con l’associazione.

Crediamo fermamente che la tutela dei dati personali sia un valore imprescindibile per permettere ad ogni persona di fruire dei nostri servizi in piena sicurezza e totale libertà, affrontando le sfide e i cambiamenti che si presentano mettendo sempre al centro la persona e i suoi diritti, compreso quello che riguarda la tutela dei dati personali.

Per tali motivi, ci teniamo a fornirti alcune informazioni, affinché tu sappia esattamente quali dati acquisiamo, come li trattiamo e quali misure mettiamo in campo per proteggere e tutelare la tua privacy.

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 (c.d. “GDPR”) per gli interessati che consultano e interagiscono esclusivamente con il sito e le pagine di “Difendiamo Spoleto” e usufruiscono dei servizi forniti dall’Associazione, con esclusione di eventuali altri siti web raggiunti durante la navigazione (ad es. tramite link).

Quali sono i nostri stakeholder

L’associazione entra quotidianamente in contatto con numerosi stakeholder (soci, volontari, fruitori, ricercatori, sostenitori, operatori) e, pertanto, nella presente informativa intendiamo spiegare a chi ci rivolgiamo e quali sono le informazioni più pertinenti che crediamo tu debba conoscere.

Soci
Coloro che aderiscono volontariamente e spontaneamente alla causa associativa e che desiderano ricevere informazioni dalla nostra associazione, sugli eventi e le iniziative promosse dall’Associazione.

Fruitori

Coloro che fruiscono di un servizio promosso dall’Associazione.

Sostenitori

Coloro che scelgono liberamente di sostenere l’Associazione.

Chi sono il Titolare e il Responsabile della protezione dei dati

Titolari:

L’Associazione “Difendiamo Spoleto” ha sede legale in Via Curiel, 120 – 06049 Spoleto (PG).

Responsabile della protezione dei dati

il Presidente in carica, con sede in Via Curiel, 120 – 06049 Spoleto (PG)

Informazioni fornite dall’interessato

L’Associazione raccoglie i seguenti dati da te spontaneamente conferiti:

•  dati anagrafici (quali il tuo nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono, data di nascita, residenza, domicilio, ecc.) per permetterti di fruire dei servizi che offriamo o, più in generale, entrare in relazione con noi;

dati paypal – tramite la piattaforma paypal con cui questo sito non condivide dati – esclusivamente per le iscrizioni all’associazione e alle elargizioni liberali

Finalità e base giuridica del trattamento

Accedendo e navigando nelle diverse sezioni, potrai aderire ai servizi riservati agli utenti del nostro sito inserendo alcuni dati personali che ti riguardano.

Se effettui una donazione a favore dell’Associazione Difendiamo Spoleto

I dati personali da te spontaneamente conferiti per effettuare una donazione sono trattati per le seguenti finalità:

a) gestione della tua donazione: il trattamento si basa sul rapporto instaurato con l’interessato ed è necessario per poter consentire ai Titolari il compimento di tutte le fasi connesse alla donazione, ivi comprese le attività strumentali e connesse (es. comunicazioni sui versamenti, rilascio ricevute, etc.), o per ottemperare alle norme applicabili (fiscali, civilistiche, amministrative).

b) informazione e sensibilizzazione su attività, progetti o iniziative. In qualità di donatore, trattiamo i tuoi dati per informarti sulle iniziative ed i progetti promossi dalla nostra associazione e il loro trattamento si basa sul legittimo interesse. In particolare, riteniamo essenziale instaurare e mantenere un dialogo e una relazione costante e duratura con i nostri sostenitori, per promuovere la causa associativa, informarli e renderli più consapevoli sui principali temi collegati alla difesa degli interessi della città, nonché per dimostrare il nostro costante impegno nella realizzazione della missione statutaria. Nel caso in cui non desideri più essere informato o rimanere in contatto con la nostra associazione, ti ricordiamo che puoi sempre opporti al trattamento dei tuoi dati secondo le modalità meglio descritte nei successivi paragrafi.

Si precisa, d’altro canto, che l’Associazione non si assume la responsabilità con riferimento a utilizzi non autorizzati o fraudolenti, a favore dell’associazione stessa, della tua carta di credito da parte di soggetti terzi.

Se aderisci come socio dell’Associazione

I dati personali da te spontaneamente conferiti per diventare un socio dell’associazione, sono trattati per le seguenti finalità:

a) gestione del rapporto associativo: potrai ricevere nostre comunicazioni previste in adempimento delle norme statutarie e delle procedure amministrative interne (ad es. convocazione alle sedute degli organi, gestione della quota associativa, aggiornamenti importanti che riguardano l’associazione o i suoi servizi etc.) o, più in generale, per l’invio della tessera socio e del materiale informativo dell’Associazione (anche in forma virtuale). Il trattamento dei dati avviene sulla base del contratto associativo a cui hai volontariamente aderito.

b) registrazione sul sito dell’Associazione per la fruizione dei servizi e delle convenzioni riservate ai soci e il trattamento dei dati si basa sul tuo consenso espresso.

c) adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o ordini di Autorità a cui è tenuta l’Associazione.

Se partecipi ad una iniziativa a premi

I tuoi dati personali sono trattati per:

•  gestione della sua partecipazione all’iniziativa legata ad un nostro evento di raccolta fondi: il trattamento si basa sul rapporto instaurato con il partecipante ed è necessario per la gestione di tutte le fasi connesse all’iniziativa a premi (gestione amministrativa e adempimenti di legge, contatto con i vincitori e gestione degli adempimenti relativi, etc.) a cui hai partecipato accettando le norme previste nello specifico Regolamento;

•  informazione e sensibilizzazione su attività o iniziative dell’associazione: per inviarti comunicazioni personalizzate di sensibilizzazione o di aggiornamento sulle attività istituzionali dell’associazione, e il trattamento dei dati avviene sulla base del suo consenso espresso.

Se ti iscrivi ad una newsletter, ci lasci il tuo numero o inoltri una richiesta di informazioni

I tuoi dati personali sono trattati per informarti rispetto all’iniziativa, al progetto o alla tematica per cui hai manifestato interesse mediante compilazione dell’apposito form sul sito (o in assenza, del solo indirizzo email info@difendiamospoleto.it). Il trattamento per questa finalità si basa sul rapporto instaurato tra il Titolare e l’interessato, ed è necessario per poter rispondere alle tua richiesta di consulenza e supporto, o per essere informato e aggiornato sulle attività istituzionali dell’associazione.

Pubblicazione di tuoi articoli, tue foto o altro materiale multimediale che ti riguarda

I tuoi dati personali da te spontaneamente conferiti sono trattati per le seguenti finalità:

a) per documentare, promuovere e pubblicizzare la tua storia sul nostro blog e canali delle pagine social

b) per le attività di comunicazione, le campagne istituzionali e la pubblicazione/diffusione sui siti web, sui social network e in tutti i canali di comunicazione dell’associazione

Il trattamento dei tuoi dati personali si basa sul tuo consenso espresso ed è necessario per poter pubblicare la tua storia sul blog dell’Associazione.

Se, come socio, vieni ripreso per foto o video durante incontri e attività dell’associazione

I tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) gestione della tua partecipazione quale discente/docente ad eventi, iniziative, corsi di formazione organizzati dall’associazione

b) attuazione delle attività necessarie a consentire la registrazione e la partecipazione dell’interessato all’evento desiderato e inviare le comunicazioni e le informazioni inerenti l’evento stesso

c) invio di materiale informativo da parte dell’Associazione inerente, in particolare, la programmazione e lo svolgimento di futuri eventi, corsi o iniziative;

d) diffusione della tua presenza, della tua testimonianza e/o delle riproduzioni fotografiche, video o audio (anche mediante adattamenti) che ti riguardino per la pubblicazione sui siti internet istituzionali, social network e più in generale sul materiale di comunicazione della nostra Associazione

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) è necessario per l’esecuzione e l’erogazione del servizio. Il conferimento dei dati per la finalità di cui alle lettere c) e d) è facoltativo e avviene sulla base del tuo consenso espresso al momento dell’iscrizione e accettazione Informativa Privacy.

Chi tratta i tuoi dati

L’Associazione mette al primo posto e rispetta la tua Privacy, condividendo le informazioni che ti riguardano solo in casi particolari e comunque garantendo  che il trattamento avvenga nel massimo rispetto della tua riservatezza.

Al riguardo, l’Associazione fornisce informazioni che ti riguardano ad altri soggetti (ad es. suoi fornitori) solamente nelle seguenti circostanze:

•  per fini connessi all’erogazione dei servizi da te richiesti, i dati potrebbero essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali Responsabili esterni del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la tua richiesta (ad es. consegna della tessera associativa o di altri servizi) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti;

•  per fornire alcuni aspetti dei nostri servizi, a titolo esemplificativo per l’invio di mailing list o per agevolare i nostri fruitori nell’esecuzione di pagamenti con paypal, carta di credito, ci affidiamo a fornitori, consulenti, collaboratori ecc.. In questo caso verifichiamo che i nostri partner e fornitori assicurino sempre i migliori standard in termini di sicurezza e di riservatezza;

•  per rispettare eventuali leggi vigenti, regolamenti, procedimenti legali o richieste da parte di Autorità Pubbliche;

•  per rilevare, prevenire o risolvere problemi relativi a frodi, per motivi di sicurezza o per problemi di natura tecnica;

•  per salvaguardare i diritti, la proprietà o la sicurezza dei nostri utenti o dell’associazione stessa.

In relazione alle finalità sopra previste, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, oltre al rispetto degli specifici obblighi di legge.

Ti ricordiamo, infine, che i tuoi dati personali non saranno mai diffusi in mancanza del tuo consenso. Tuttavia, scegliendo di partecipare alle attività pubbliche del sito, quali, ad esempio, la pubblicazione di commenti sulla community o di una storia sul blog, qualunque informazione da te inoltrata potrà essere letta, acquisita o utilizzata da terzi. Ti preghiamo, pertanto, di prestare la massima attenzione nel divulgare qualsiasi informazione personale nell’ambito di tali attività.

Trasferimento di dati personali al di fuori dell’UE

I tuoi dati potranno essere trasferiti anche in Paesi dell’Unione Europea, Organizzazioni Internazionali che perseguono mission affini o verso altri Paesi che la Commissione Europea dichiara garantiscono un livello di protezione adeguato o con i quali l’Associazione o i loro fornitori hanno sottoscritto accordi contrattuali con clausole modello fornite dalla Commissione o che comunque adottano gli standard previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati.

Durata del trattamento

I dati personali che ti riguardano verranno conservati per il periodo di tempo necessario rispetto alle finalità indicate nella presente informativa nonché in adempimento a necessità fiscali, contabili, amministrative, per documentare la nostra attività, per far valere un diritto in sede giudiziaria e per rispondere alle Sue necessità di recupero dati.

Quali sono i miei diritti

Puoi esercitare in qualunque momento i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016 e richiedere:

•  l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

•  avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

•  ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;

•  revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei tuoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati;

•  proporre reclamo all’Autorità Garante per la Privacy, con sede in Roma (Italia), Piazza Venezia n. 11, cap. 00187 all’indirizzo www.garanteprivacy.it, nonché esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla normativa vigente.

Come posso esercitare i miei diritti

Per poter esercitare i diritti sopra richiamati, non devi far altro che scrivere alla sede dell’Associazione indirizzo Via E. Curiel, 120 – 06049 Spoleto (PG) o tramite indirizzo e-mail info@difendiamospoleto.it.

Ti ricordiamo che prima di rispondere ad una tua richiesta, potremmo chiederti di verificare la tua identità e fornire ulteriori dettagli. Cercheremo comunque di rispondere entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo previsto dalla legge.

Tutela dei minori

L’Associazione Difendiamo Spoleto non permette a persone minori di usufruire dei loro servizi (donazioni, newsletter ecc.) e, pertanto, non raccoglie intenzionalmente informazioni relative ad essi. Qualora dovessimo accorgerci di aver raccolto informazioni personali relative a minori, in assenza di un consenso genitoriale dimostrabile, provvederemo a cancellare tali informazioni dai nostri database nel minor tempo possibile.

Se ritieni che la nostra associazione possa aver, accidentalmente, raccolto informazioni di un minore, ti preghiamo di contattarci ai riferimenti sopra richiamati nella sezione “Come posso esercitare i miei diritti”.

Modifiche all’informativa privacy

L’Associazione potrebbe aggiornare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento sul proprio sito.

In caso di modifica della presente informativa sulla privacy, l’associazione aggiornerà la “Data di entrata in vigore” e, qualora fosse necessario, ti informeremo di qualunque modifica sostanziale alle modalità di trattamento delle informazioni personali che ti riguardano, pubblicando un avviso evidente sul sito o inviando una notifica all’indirizzo e-mail che ci hai fornito.

Ti consigliamo in ogni caso di consultare questa pagina per eventuali aggiornamenti e modifiche della nostra informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 01 dicembre 2020

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